Informazioni ed Assistenza: +39 030.94.44.003

Web Marketing - Più contatti

Quale è il segreto degli imprenditori che guadagnano grazie al web marketing?
(e che gli altri imprenditori non sanno rimettendoci solo pacchi di soldi)

Ti sarà certamente capitato di sentire di aziende che con il web marketing hanno fatto il salto di qualità e sono riuscite a moltiplicare il numero delle richieste di contatto. Hanno avuto accesso a nuovi mercati geograficamente distanti oppure ancora a vendere con soddisfazione i loro prodotti tramite e-commerce.

Stimolato da queste storie, hai fatto una di queste quattro cose:

  1. ti sei documentato un po' e hai fatto da solo degli esperimenti con Google Adwords o con Facebook Ads con il risultato di bruciare qualche cento euro senza ottenere contatti né tantomeno vendite
  2. ti sei affidato alla più grande web agency italiana, quella che fino a poco tempo fa era gialla per intenderci, in teoria una scelta prudente. Hai speso 2/3 mila euro, hai ottenuto grandi rassicurazioni e dei report periodici con un numero significativo di visitatori, qualche contatto ma comunque non è scaturita nessuna vendita
  3. ti sei affidato ad un'agenzia specializzata in web marketing e ti hanno detto che il web marketing del futuro è Facebook. Grazie a loro e a qualche migliaio di euro sei riuscito ad ottenere 1000 like alla tua pagina in un solo mese, ma comunque non è scaturita nessuna nuova vendita
  4. non hai fatto niente ;-) (risparmiando quindi una cifra variabile tra i 300 e i 4mila euro)

In tutti questi quattro casi sei arrivato alla conclusione che:

  • il tuo settore o la tua situazione sono differenti rispetto a quelli delle aziende che guadagnano con il web marketing
  • la tua professionalità non può essere trasmessa su internet
  • su internet vendi solo se hai il prezzo basso (e quindi alla fine guadagni poco e non conviene)

Ma ovviamente non è vero e ti porto qualche esempio per chiarire meglio:

  • le aziende di tutti i settori possono avere giovamento dalle attività di web marketing (seppur con diverse modalità)
    • Agricoltura: Cortilia - Consegna a casa cassette di frutta e verdura
    • Manutenzione caldaie: Ino impianti - Migliaia di clienti tramite facebook
    • Vendita di stampi in silicome: Happy flex - Pubblicazione di ciò che si può fare con gli stampi
  • la tua professionalità può essere trasmessa
    Ad esempio Claudio Delaidi di macchinariosicuro.it è riuscito a posizionarsi come superesperto del suo settore (sicurezza sui luoghi di lavoro), un settore difficile dove molte aziende vivono la certificazione come un inutile costo imposto per legge. Anche grazie al suo (web) marketing è invitato dalle associazioni di categoria a tenere degli eventi e riesce ad applicare dei prezzi più alti della media del settore.
  • su internet puoi vendere prodotti/servizi ad alto prezzo
    Da alcuni anni collaboriamo con una società che affitta appartamenti a Roma myextrahome.com. Vi lascio immaginare l'estrema concorrenza nel settore (su booking ci sono 7929 strutture a Roma) e conseguente battaglia sui prezzi. Loro sono quelli con i prezzi alti tra gli appartamenti, eppure lavorano decisamente tanto.

Ora ti stai chiedendo: Quindi io sono stato solo sfortunato?

La verità è più complessa. Non è semplice scegliere fornitori affidabili ed etici ma potresti aver fatto anche tu degli errori.

Gli 8 problemi che hanno reso inutile il tuo investimento in web marketing (ne basta anche solo uno per fare grandi danni):

  1. Mancanza di posizionamento del tuo prodotto sul mercato
    Ognuno di noi ogni giorno è bombardato da migliaia di messaggi di marketing partendo fin dal mattino con le scritte sul dentifricio (Vedi qui). Le persone si difendono da questo eccesso di informazioni abbassando l'attenzione media. Riuscire ad emergere con il proprio messaggio di marketing diviene possibile solo con la frequente ripetizione (grandi capitali) o con messaggi molto indirizzati e precisi in modo che chi li vede li percepisca come interessanti perché proprio adatti a lui.
    Se vendi un prodotto identico a quello della concorrenza, lo proponi come adatto a tutto e a tutti e con un prezzo medio hai un grande problema: sei nella situazione di non poter fare marketing.
    Per maggiori informazioni sul Brand Positioning ti consiglio questa risorsa Brand Positioning Italia
  2. Mancanza di analisi del processo di acquisto
    Analizzare e approfondire le modalità di acquisto del tuo cliente è molto importante. Non è sufficiente "farsi trovare", ma (per semplificare) è necessario farsi trovare nei diversi momenti che precedono l'acquisto ed ogni volta con gli strumenti e il messaggio giusto. Pensa ad esempio alle situazioni che precedono l'acquisto di un'automobile e a quella di una maglietta souvenir. Sono processi molto diversi. Nel primo caso (auto) consulterai la famiglia, chiederai consiglio agli amici, leggi le riviste di settore e forse chiedi anche al tuo meccanico. Nel caso della maglietta souvenir la tua scelta riguarda solo colore e taglia, niente di più.
  3. Chiedere al potenziale cliente di compiere un'azione eccessivamente impegnativa
    Anche se il tuo messaggio arriva alla persona giusta ed è ben costruito, il potenziale cliente potrebbe bloccarsi perché spaventato da quello che può succedere dopo. L'azione che gli chiedi di fare non è proporzionata al beneficio che può ottenere.
    Io per esempio lascio molto spesso la mia email sui vari siti internet, ma non inserisco mai il mio cellulare perché mi è capitato di essere tempestato di chiamate da un call center. Quindi se in fase di richiesta informazioni è necessario inserire il cellulare abbandono il sito.
  4. Chiedere al potenziale cliente di intraprendere un'azione quando ancora non è pronto
    Un semplice esempio che ho vissuto io stesso:
    In Dicembre scrivo una email a due scuole sub per chiedere informazioni su un brevetto per immersioni. Entrambe mi rispondono rapidamente e con prezzi simili, ma siccome a Dicembre fa freschetto aspetto fino a Febbraio e poi mi iscrivo. A quale della due?
    All'unica che mi ricordavo e cioè a quella che mi scriveva settimanalmente un'email su eventi e novità.
  5. Focalizzare la propria attenzione su risultati che non contano
    L'agenzia ti ha proposto di aumentare il numero di fan della tua pagina facebook da 100 a 2000 in soli 6 mesi ed in effetti ci sono riusciti. Vendite zero. Peccato che ti occupi di cuscinetti a sfera, ma l'agenzia per avere i like ha pubblicato per sei mesi barzellette e foto di gattini. Si tratta di 2000 like assolutamente inutili o forse addirittura comprati.
  6. Interessi divergenti tra te e l'agenzia
    Soprattutto quando le agenzie di pubblicità sono molto grandi può accadere che il venditore ti prometta l'impossibile e riesca a farti firmare un contratto annuale con pagamento in 3 rate. Il tempo passa ed i risultati non arrivano, alle tue chiamate il venditore scarica la responsabilità sui tecnici. Decidi quindi di disdire ma c'è il rinnovo automatico entro 60 giorni dalla scadenza e finisce che paghi 2 anni di servizio per niente. Il problema è che questo tipo di venditore guarda al suo profitto immediato e non pensa a lavorare con te per anni (e l'azienda per cui lavora gli permette di comportarsi in questo modo).
  7. Non hai abbastanza soldi da investire
    Per riuscire a raggiungere buoni risultati anche se scegli un partner corretto è necessario fare dei test e farli almeno per qualche mese. Il motivo è che alcune cose si scoprono solo facendole e procedendo quindi con ottimizzazioni continue.
    Insomma con un budget di 1000 euro fai qualche esperimento, ma di certo non una seria campagna pubblicitaria.
  8. Hai un pessimo prodotto/servizio
    Il web marketing può certamente farti fare più appuntamenti e vendite, ma se il prodotto/servizio che vendi sono scarsi è tutto in salita.
    È tutto più difficile perché otterrai recensioni negative ed un pessimo passaparola. E' difficile che un imprenditore pensi di avere un pessimo prodotto/servizio (perché se lo sa si migliora) ma comunque se nel suo hotel ottiene 10 recensioni e tutte negative il web marketing non lo può aiutare.

La soluzione è usare un metodo diverso

Con il nostro servizio PiuContatti seguiamo queste tre semplici regole:

  1. Analisi dettagliata prima di investire negli strumenti
    Il primo passo obbligatorio è un'analisi approfondita costruita appositamente sulla tua situazione.
    Abbiamo chiamato questo report StrategiaFacile perché racchiude in un solo documento di circa 30 pagine un percorso chiaro e passo a passo per fare tutte le mosse corrette e massimizzare i risultati dei tuoi investimenti.
    StrategiaFacile è paragonabile ad un progetto esecutivo che stende un architetto sulla base delle esigenze del cliente, progetto che poi (volendo) può essere eseguito da diverse aziende/professionisti con un'unica regia (la tua).
    Il report è stato ideato seguendo la metodologia ConnectionFunnell TM di Alessandro Sportelli e contiene i seguenti argomenti:

    1. Analisi del posizionamento
      • come mi propongo sul mercato rispetto ai concorrenti?
      • quali sono quindi i miei clienti target?
      • quali obiettivi mi posso porre? (legata al punto successivo)
    2. Analisi del mercato
      • analisi della domanda consapevole (chi cerca direttamente il prodotto o la sua categoria)
      • dove sono e cosa fanno online i miei potenziali clienti
      • dove posso trovare online i clienti che non mi stanno cercando
      • analisi della concorrenza
      • eventuali trend di settore
    3. Analisi del processo di acquisto tipico dei clienti
      • i prodotti che vendo sono legati ad una passione?
      • che problema risolvono?
      • di quali e quante informazioni hanno bisogno i miei clienti prima di acquistare?
      • quali sono le principali fonti informative online/offline?
      • il prodotto risolve problemi urgenti?
      • il prodotto ha una connotazione stagionale?
    4. Pianificazione della strategia
      • Come intercettare la domanda latente, cioè qualcuno che non sta attivamente cercando il mio prodotto ma è potenzialmente interessato (se utile e possibile)
      • Come intercettare la domanda consapevole, cioè qualcuno che cerca il prodotto o la soluzione ad un problema che il mio prodotto risolve (se utile e possibile)
      • Come creare una connessione con il potenziale cliente per poterlo ricontattare nel tempo
      • Gestione della connessione (come gestire la connessione del potenziale cliente per aiutarlo a decidere di acquistare)
      • Intercettazione delle ricerche brand (per intercettare chi è pronto all'acquisto)
      • Acquisto (come facilitarlo e stimolarlo, tentativi di upsell e cross-sell)
      • Fidelizzazione e riacquisto (richiesta di recensioni, proposta di riacquisto)
    Per chiedere di avere un esempio di questo report puoi contattarmi direttamente
    Luca: 0309444003 / vertua@8volante.com
  2. Massima trasparenza
    Ti daremo accesso in maniera onesta e limpida a tutte le informazioni, rilevazioni, test e risultati del nostro lavoro. Crediamo infatti che sia un tuo diritto riceverle e pensiamo che la tua opinione sia necessaria e fondamentale.
    L'attività di web marketing è spesso associata a qualcosa di magico e fondato su segreti ben custoditi riservati a pochi eletti. Grazie alla condivisione di ognuno di questi "segreti" scoprirai tu stesso che non è così.
  3. Pagamento mensile senza rinnovo automatico
    Il pagamento delle attività di web marketing avviene tramite canone mensile senza vincoli di rinnovo automatico. In pratica vuol dire che passati i primi sei mesi, se non sei soddisfatto, puoi disdire il servizio con una semplice email.
    Questa scelta sottolinea ulteriormente il nostro desiderio di agire allineandoci ai tuoi stessi obiettivi. Il nostro successo è direttamente correlato al tuo.

Cosa puoi ottenere

Grazie al nostro servizio PiuContatti collabori con un partner valido (noi) ed ottieni:

  • un costante e prevedibile flusso di opportunità di vendita
  • contatti solo da potenziali clienti che sono interessati a ciò che proponi perché reagiscono al tuo specifico messaggio di marketing
  • l'opportunità di raggiungere un pubblico distante dalla tua sede senza l'impegno di una rete vendita
  • maggiore autorità verso i clienti che hai già grazie al fatto che la visibilità su internet rafforza anche il tuo marchio
  • una maggiore frequenza di acquisto dei già clienti
  • vendite multiple allo stesso clienti di prodotti sempre più costosi o complementari man mano che acquista fiducia

Ottieni inoltre altri vantaggi derivanti da questa situazione:

  • Grazie al sistema costruito e collaudato puoi scegliere di variare il tuo budget marketing prevedendo con buona accuratezza i contatti che riceverai
  • Dato che il tuo messaggio di marketing è ben focalizzato, porta a più vendite di quello specifico prodotto/servizio. Hai quindi l'opportunità di sistematizzare la sua erogazione standardizzando un processo e se opportuno delegandolo.
  • Con l'ottimizzazione dei processi aziendali hai più margine che puoi eventualmente reinvestire in marketing per alimentare questo circolo virtuoso.
  • Non dipendi solo dal passaparola dei tuoi clienti. Sebbene si tratti di uno strumento validissimo non ti consente di formulare previsioni.
  • Grazie alla previsione dei contatti puoi prendere più serenamente decisioni aziendali che influiranno sul futuro della tua impresa (assunzioni, acquisti, partnership). Finalmente smetterai di preoccuparti di non sapere se avrai clienti fra 6 mesi.

ATTENZIONE: Il servizio non è adatto a tutti gli imprenditori

Per lavorare con noi al tuo progetto di web marketing devi:

  • dedicarci almeno 1 ora a settimana
  • rispondere in prima persona a tutte le nostre domande
  • consentirci di fare i test necessari per trovare il miglior risultato
  • dedicare delle precise risorse economiche
  • prevedere di scomodare i tuoi clienti per chiedere come la pensano

Se queste condizioni non ti vanno bene mi spiace ma è meglio se ti rivolgi ad altri.

Se invece il nostro approccio ti sembra sensato ed interessante il primo passo è chiedere il servizio StrategiaFacile compilando il form qui sotto:

I tuoi dati
(* Campi obbligatori)

oppure scrivimi a vertua@8volante.com o contattami in ufficio al numero 0309444003

Settori dove
abbiamo già operato
  • hospitality
  • promozione di eventi
  • abiti da sposa
  • stufe e caminetti
  • macchinari per la pulizia industriale
  • lavorazioni meccaniche
  • consulenza aziendale
Strumenti di web marketing che utilizziamo
  • Google Analytics
  • Google Adwords rete ricerca
  • Google Adwords rete display
  • Posizionamento organico (SEO)
  • Facebook Ads
  • Landing page
  • Linkedin Ads
  • Email Marketing
  • Noleggio di liste email
  • Banner Advertising
  • Digital PR
  • Guest Post
  • Portali verticali