Informazioni ed Assistenza: +39 030.94.44.003
Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cos'è la Federazione tra Microsoft 365 e Google Workspace?

La federazione tra Microsoft 365 e Google Workspace è un servizio avanzato che consente alle aziende di integrare e connettere i due prodotti facilitando gli utenti nella collaborazione e l'accesso ai dati di entrambe le piattaforme.

In altre parole, le aziende possono utilizzare Microsoft 365 e Google Workspace insieme per semplificare la gestione delle risorse aziendali e migliorare l'integrazione tra gli strumenti di lavoro.

Senza federazione è impossibile avere un profilo su Microsoft 365 e un profilo su Workspace?

È da sempre possibile per un utente avere un profilo sia su Microsoft 365 sia su Google Workspace ma normalmente i due profili sono completamente distinti tra loro ed hanno quindi due diverse password. Con la federazione si risolve questo problema.

Provider di identità

Con opportune configurazioni si comunica ad un fornitore (ad esempio a Workspace) che il provider di identità dei suoi utenti è Microsoft. Un utente potrà quindi avere un account Microsoft che si chiama luca@dominio.it ed avere anche un account Google con lo stesso identico nome.

Quando cercherà di accedere ad un servizio Microsoft farà l'accesso utilizzando login/password/autenticazione a due fattori etc di Microsoft.

Quando cercherà di accedere ad un servizio Google farà comunque l'accesso utilizzando login/password/autenticazione a due fattori etc di Microsoft - La stessa password di Microsoft.

La federazione si occupa infatti di gestire un ponte tra i due sistemi in cui uno si appoggia all'altro per l'autenticazione dei servizi (si può scegliere chi dei due si occupa di fare l'identity provider).

Questo approccio porta a diversi vantaggi

Di seguito alcuni vantaggi nella ipotesi in cui il cliente abbia Microsoft 365 e voglia federare un tentant Workspace.

  1. Accesso a Google Drive di altri utenti
    Gli utenti possono accedere a file condivisi su Google da terzi usando il proprio account aziendale anche su usano al 100% le credenziali di accesso Microsoft. Questo semplifica la collaborazione tra team e aziende che utilizzano piattaforme diverse.
  2. Accesso ai servizi Google aziendali
    Gli utenti di Microsoft 365 possono usufruire dei servizi aziendali di Google, come Google Drive, Google Meet, la gestione dei device mobili e altri strumenti.
  3. Accesso semplificato a YouTube
    Con la federazione, i dipendenti possono accedere a YouTube e ad altri servizi Google senza creare account separati, facilitando la gestione aziendale di contenuti video.
  4. Semplificazione della Gestione delle Identità
    La federazione riduce la necessità di gestire più credenziali e aumenta la sicurezza, centralizzando l'accesso ai sistemi aziendali. Gli utenti possono utilizzare un'unica identità per accedere sia ai servizi Microsoft 365 che a quelli di Google Workspace.
    Ad esempio i dipendenti possono accedere a servizi come Google Analytics, Google Tag Manager, Google Business Profile usando account gestiti dall'azienda senza il rischio di utilizzare un account @gmail.com di cui poi si rischia di perdere l'accesso.
  5. Sicurezza Avanzata
    Grazie alla federazione, le aziende possono continuare a sfruttare le funzionalità di sicurezza avanzata di entrambe le piattaforme, come l'autenticazione a due fattori e le policy di accesso sicuro, garantendo la protezione dei dati aziendali.

Perché scegliere 8volante?

Perché siamo specialisti ed abbiamo esperienza nella federazione (sincronizzazione) tra le console di amministrazione di Microsoft 365 e Google Workspace.

Se vuoi esplorare questa possibilità scrivi a info@8volante.com oppure chiama il numero 0309444003

Contattami per capire come integrare Microsoft 365 e Google Workspace
(* Campi obbligatori)

Google Cloud Partner

Rivenditori autorizzati di Google Workspace

torna all'inizio della pagina torna all'inizio della pagina mobile