Informazioni ed Assistenza: +39 030.94.44.003

Siti internet - Sito aggiornato

Perché non puoi affidare la creazione del sito internet alla stessa agenzia che ti ha fatto il logo, le foto dei prodotti, il catalogo o i biglietti da vista?

Siccome sei una persona sveglia sai che ti serve un nuovo sito internet, quello che hai infatti è vecchio e realizzato con una tecnologia per cui non si vede sui telefonini ma non sai bene come muoverti.

Non sei un esperto di informatica né tantomeno di siti internet e decidi di affidarti allo stesso fornitore che ti ha creato il logo, il catalogo e i biglietti da visita.

Pensi che dopotutto loro conoscono la tua attività ed hanno già del materiale da cui partire quindi sarà tutto più semplice per te e forse costerà anche meno. Siccome conosci bene il mercato sempre in evoluzione del tuo settore chiedi esplicitamente che il sito sia poi aggiornabile de te e ti viene detto che non c'è problema.

Così gli affidi il progetto e nel giro di qualche mese il sito viene messo online, ed è anche carino.

Dopo un paio di settimane dalla pubblicazione trovi il tempo di controllarlo, trovi qualche errore di battitura e ti accorgi che manca uno dei tuoi prodotti.

In effetti si tratta di una novità e l'agenzia non sapeva di doverlo includere sul sito. Li chiami e ti senti rispondere: "nessun problema, si colleghi a questo indirizzo web e con login e password può cambiare tutto quello che vuole del suo sito internet".

La sera successiva ci provi e scopri qualche brutta sorpresa:

  • il sito è realizzato con un sistema gratuito mezzo in italiano e mezzo in inglese
  • per caricare ogni immagine devi prima ridurre il peso (con un programma di ritocco grafico che non hai)
  • per aggiungere il nuovo prodotto devi entrare nel menu Componenti Virtuemart Prodotti e tra 12 diverse icone trovare quella con scritto "Nuovo" (non proprio intuitivo)
  • ogni volta che vuoi fare qualcosa ti trovi davanti a centinaia di opzioni inutili e che ti confondono su quello che stai cercando di fare. Non mi credi? Guarda qui la finestra di modifica di un articolo in Joomla
  • il sistema ti dice che per questioni di sicurezza deve essere aggiornato all’ultima versione ma ti avvisa anche che se procedi potresti perdere tutto (e siccome non sei un programmatore vai in panico)

Dopo due ore e mezza getti la spugna dopo aver corretto a fatica solo qualche errore di battitura.

L'agenzia ti dice che se non sei capace puoi sempre comprare un corso di formazione da loro a pagamento che dura 6 ore ed è da fare nel loro ufficio.

Non ci pensi proprio di impiegare 6 ore di un giorno feriale per imparare ad aggiornare il sito che hai appena comprato. Allora chiedi che siano loro ad aggiornare a pagamento il sito ma è un servizio che non fanno perché non ci guadagnano e poi "è così semplice".

Quindi il sito non lo aggiorni più e rimarrà uguale fino a quando lo rifarai con un'altra agenzia.

Il tuo concorrente ha invece un sito sempre aggiornato che contiene:

  • tutti i suoi prodotti e servizi (scommetto che sul tuo invece manca l'ultimo prodotto/servizio che hai aggiunto da poco)
  • commenti sulle novità del settore (devi far capire a chi ti legge per la prima volta che sei davvero informato e sul pezzo)
  • informazioni utili per aiutare il cliente a orientarsi nei prodotti e servizi tuoi e della concorrenza (in questo modo si mostra competenza ed evitano perdite di tempo)
  • testimonianze dei suoi clienti contenti (è il modo migliore di dimostrare che quello che proponi funziona davvero!)
  • soluzioni e suggerimenti ai problemi più comuni dei suoi clienti (un vero esperto regala con piacere qualche piccolo segreto perché ne possiede molti altri di grande valore)
  • chiare condizioni di acquisto o erogazione del servizio (per evitare che ti contattino persone non interessanti)

E tu ti mangi le mani perché sai che un sito aggiornato porta molti più contatti. I tuoi visitatori invece quando vedono le news del 2004 pensano che questo modo di fare tu lo abbia anche con le scadenze dei lavori.

Ma ho una buona notizia per te, c'è una soluzione!

Avevo il classico sito vetrina con scritto che siamo bravi (ed è vero) ma nessuno mi contattava e andavo avanti con il solo passaparola. Da quando uso SitoAggiornato riesco ad inserire da solo sul mio sito i nuovi registratori di cassa, le offerte dell'usato e le modifiche normative. Nonostante il mio sia un piccolo settore e io lavori in pratica solo a Milano riesco ad ottenere dal sito internet 3/4 contatti al giorno e mi posso addirittura permettere il lusso di scegliere i clienti
Massimiliano Cavalli di Rcf sistemi sas (Milano) - www.rcsistemi.it

La fondazione si occupa di diverse attività benefiche a Cremona ed ha anche la gestione di circa 50 immobili che affitta a persone disagiate. Grazie al nuovo sito internet siamo riusciti a svecchiare la nostra immagine ed a pubblicare in autonomia e semplicità i dettagli degli immobili ottenendo molti più contatti (e affitti) di quanto riuscissimo a fare prima. L'elenco degli immobili sfitti o in vendita ora è sempre aggiornatissimo.
Marco Bernini di Fondazione Città di Cremona - www.fondazionecr.it

Per tua fortuna c'è una via di uscita a tutto questo, un sistema di aggiornamento talmente semplice che ti permette di aggiornare il sito internet in meno di 5 minuti (e risolve tutti i problemi di cui ti ho appena parlato).

Ma io sono proprio negato, in verità quanto è difficile?

Non è più difficile che scrivere una email con Gmail o con Libero. Niente di più.

Ma come è possibile?

Qui alla 8volante ci occupiamo solo di siti internet e sin dal 2000 proponiamo sistemi di aggiornamento dei contenuti (CMS) personalizzati per ognuno dei nostri clienti.

  • Il sistema è interamente in italiano
  • Ogni cosa è chiamata con il nome con cui la chiameresti tu (se ad esempio vendi scarpe la pagina si chiama “scarpe” e non “prodotti”)
  • Tutti i nostri clienti non hanno bisogno nemmeno di mezz'ora di corso perché il sistema è intuitivo
  • Non ci sono aggiornamenti automatici né obbligatori, in questo modo l'utilizzo dello strumento rimane sempre identico (ovviamente possiamo aggiornare il sistema ma solo se concordiamo di espanderlo per una eventuale esigenza)
  • Durante l'utilizzo ti vengono mostrate solo opzioni utili e attinenti al tuo caso

Noi pensiamo che un sito internet semplice da aggiornare possa essere un bel vantaggio sul mercato aiutando l'imprenditore ad ottenere contatti ed opportunità.

Se vuoi conoscere più dettagli, provare tu stesso come si aggiorna uno dei nostri siti e capire come sia possibile ottenere questi benefici lasciami i tuoi dati e ti ricontatterò così approfondiremo insieme.

In particolare dopo che mi hai lasciato i tuoi dati accadrà questo:

  • entro 48 ore ti invio una email con qualche domanda per capire se puoi avere giovamento dal nostro servizio
  • rispondi alla mia email entro 7 giorni
  • in base alle tue risposte valuto se il progetto è fattibile e organizziamo un incontro da me o da te (di solito un'ora è sufficiente)
  • entro 48 ore dall'incontro ti presento un'offerta ricca di dettagli e in linea con le tue richieste e se decidi di procedere partiamo a lavorare insieme

I tuoi dati
(* Campi obbligatori)

Ps: più aspetti più lasci che il tuo concorrente si avvantaggi!